Cos’è lo SPID?
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
È indispensabile ad esempio per richiedere il Bonus docenti o il Bonus cultura per diciottenni ed è il modo più semplice e sicuro per accedere ad esempio:
- al sito dell’Agenzia delle Entrate (per accedere al 730 precompilato, per accedere al proprio Cassetto Fiscale),
- al sito Inps (per gestione colf/badante, stampa modello Cu, gestione e presentazione Naspi, richiesta Reddito di cittadinanza, verifica situazione previdenziale),
- al sito dell’Ausl per il Fascicolo sanitario (per vedere le proprie cartelle cliniche o per la prenotazione ed il pagamento di prestazioni sanitarie),
- alla rete wi-fi pubblica.
Il tutto con un unico strumento.
SICURO
Il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita.
VELOCE
Con SPID puoi accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo.
COME RICONOSCI SPID
Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.
Livello 1
Permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.
Livello 2
Dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, consente l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (OTP = One Time Password), fruibile attraverso un dispositivo (es. smartphone).
Livello 3
Prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.
Come si ottiene lo SPID
L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Puoi richiedere l’identità SPID al gestore che preferisci e che più si adatta alle tue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali.
Il rilascio di SPID da parte nostra
La procedura è molto semplice. Se sei interessato puoi venire in ufficio munito semplicemente di cellulare, un documento di identità valido e di tessera sanitaria valida. In pochi minuti potrai disporre dello Spid. Ha una durata biennale al termine della quale andrà rinnovato.
Studio Spinelli collabora con Infocert.